Il fascino della Palazzolo barocca - Casa vacanze Palazzolo Acreide (Siracusa), affitto casa vacanze a Palazzolo Acreide Il dammuso dell'Orologio, dormire a Palazzolo Acreide, alloggiare a Palazzolo Acreide, maison de vacances Palazzolo Acreide, holyday house Palazzolo acreide

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il fascino della Palazzolo barocca

Nella città di Palazzolo Acreide, 3000 anni di storia tra Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Barocco e Liberty, la casa vacanze "Il Dammuso dell'Orologio" si trova ubicata nel cuore del centro storico, al n° civico 39 di via Orologio.
La posizione strategica dell'omonimo quartiere "Orologio", antico borgo medievale posto in un punto intermedio del centro storico, permette di ammirare dall'alto un vasto scenario, il Val d'anapo in lontananza e in prossimità  la suggestiva piazza della chiesa di "S. Pietro e Paolo" raggiungibile per mezzo di una caratterstica scalinata settecentesca; e più in là della "Annunziata", edificazione gioiello dell'arte barocca.


Il fascino della Palazzolo barocca

Dalla casa vacanze "Il dammuso dell'Orologio" ci si può facilmente portare in pochi minuti alle altre zone suggestive di Palazzolo, nei quartieri di S. Michele e di S. Sebastiano e più avanti verso l'importante parco archeologico comprendente il Teatro Greco, la cui costruzione si fa risalire intorno al 2° secolo a.c., fino ai ruderi dell'Antico Castello Normanno eretto intorno al 1200 e distrutto dal terremoto del 1693, nella parte alta del quartiere S.Paolo. A pochi passi, in via Machiavelli, in un antico palazzo baronale del 700, è possibile visitare la Casa museo di Antonino Uccello. Altri importanti musei sono presenti sul territorio come quello dei "Viaggiatori in Sicilia", in via Maestranza nei pressi della centrale Piazza del Popolo e il Museo delle Tradizioni Nobiliari, quest'ultimo sito  in un'affascinante antico edificio terminato di ristrutturare nel 2008 nelle vicinanze della Basilica di S.Paolo.

Accanto alla pregevole architettura barocca presente all’interno del circuito urbano, l'interland di Palazzolo Acreide offre al turista paesaggi di notevole suggestione come la Valle dell’Anapo, solcata dal fiume omonimo, con una vegetazione a macchie arbustive con a fondovalle i platani orientali. Inoltre le cave di Cardinale e del bosco di Baulì, nei cui ambiti sono presenti una flora e una fauna molto ricca, la Riserva Naturale Orientata di Cava Grande del Cassibile, la splendida necropoli rupestre di Pantalica. Fino al mare, verso le radiose e dorate spiagge di Noto Marina, a solo 22 Km, raggiungibili in mezz'ora di auto.
La posizione geografica di Palazzolo Acreide costituisce un punto intermedio privilegiato per potersi facilmente avviare verso i principali centri turistici e artistici della Sicilia sud orientale quali Noto, Siracusa, Ragusa, Scicli, Modica, Caltagirone, Agrigento, Sciacca, Catania, Etna, Taormina, Giardini Naxos, Piazza Armerina.



Scale di casa mia

Quartiere Orologio


Questi gradini di pietra
spaccati dal sole e dalla pioggia
nido di lucertole
dove rigogliosa cresce
l’ostinata parietaria
sono lo specchio di morte stagioni
che la memoria devotamente
custodisce come un’immagine sacra
come l’orchidea rara
racchiusa
nella sua ampolla d’acqua.

Paolina Messina
poetessa palazzolese

Casa vacanza  
Palazzolo Acreide (Siracusa)
via Orologio 39
Fisso: +39 0931 75 07 49
Mobile Wind: +39 333  66  38  986
contact form

ildammusodellorologio@aruba.it


 
Torna ai contenuti | Torna al menu